Indice del forum

BRASILE 2014
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Riflessioni sul comportamento di questo nostro Forum
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> OFF-TOPIC
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
albatros

Admin
Admin

Admin

albatros is offline 

brazil
MessaggioInviato: 16 Mag 2011 21:56:17    Oggetto:  Riflessioni sul comportamento di questo nostro Forum
Descrizione:

Pur essendo passati appena 5 mesi dalla nascita di questo Forum, si ritiene opportuno fare ogni tanto delle valutazioni e riflessioni sul comportamento del Forum stesso.
La prima riflessione che mi viene spontanea é il continuo e gradito arrivo di nuovo iscritti e la loro pochissima partecipazione ai dibattiti.
Francamente non riesco a trovare un ragionamento logico (anche se virtuale) che possa spiegarmi tale comportamento da parte degli iscritti.
Normalmente, quando si arriva ad un Forum, si dá una rapida guardatina e se gli argomenti sono interessanti, ci si "trattiene" a leggere con maggiore attenzione i messaggi e le discussioni in esso contenute. Se poi il Forum suscita un interesse ancora maggiore, ma soprattutto se si vuole partecipare ai dibattiti, ci si registra e si entra a far parte della comunitá forumista per affrontare questo o quel problema, oppure per esporre semplicemente le proprie opinioni, o anche solo per "appiccicare" un avviso al "muro" del forum. In realtá é proprio questa la formidabile e democratica utilitá dei Forum. Se ci si pensa bene, i forum sono diventati i veri luoghi di democrazia e di libertá di espressione, prima ancora di essere gratuite agenzie o uffici di informazioni.
É attraverso i Forum ed i Blog che si stanno creando nuove forze politiche (si pensi a Beppe Grillo), o da cui nascono nuove insurrezioni armate (si pensi alla Libia, alla Tunisia, all'Algeria, ecc...ecc...). É attraverso i Forum ed i Blog che alcuni di noi maturano alcune decisioni, che forse possono essere anche decisive per il nostro futuro. É attraverso i forum che possiamo misurare costantemente la validitá delle nostre idee e del nostro modo di vedere il Mondo e tutto ció che ci circonda. In definitiva, i Forum non sono solo delle piazze virtuali, o dei muri dove attaccare i manifesti, o dei circoli degli amici. I Forum sono molto di piú.
Insomma, é inutile nascondercelo, i Forum sono diventati un elemento importantissimo per coloro che si sentono parte attiva nella societá in generale.

Eppure, dopo aver osservato con attenzione il comportamento del nostro forum, esso mi sembra poco somigliante a quanto scritto sopra. Mi sembra invece che somigli di piú ad un'isola sperduta nell'Oceano in cui, quasi ogni giorno, ariva qualche gabbiano o qualche albatros migratore che si posa nell'isola (alias nel Forum) per riposarsi, per poi riprendere il volo verso altri lidi sconosciuti.
Pur rispettando le scelte e gli itinerari di volo di coloro che approdano in questo forum, sarebbe comunque auspicabile che lasciassero un segno concreto del loro passaggio, scrivendo qualcosa della loro storia o solo del motivo che li ha spinti a registrasi al nostro Forum.

Insomma, per farla corta, dovete scrivere. Altrimenti che cazzo ci venite a fare sui forum? Very Happy Laughing Laughing Very Happy Laughing Wink Solo per consumare l'inchiostro? Very Happy Very Happy Laughing
Scusate la goliardica chiarezza, ma quando ci vuole.....ci vuole Laughing Laughing Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv

MessaggioInviato: 16 Mag 2011 21:56:17    Oggetto: Adv

Torna in cima
christian

Apprendista
Apprendista

Iscritti

christian is offline 

italy
MessaggioInviato: 28 Giu 2011 07:20:09    Oggetto:  
Descrizione:

Un atteggiamento che non è limitato a questo forum solamente.

Girando alcuni siti che parlano di viaggi o di letteratura, o di tematiche sociali, si nota che tira la stessa aria. A partecipare attivamente sono i soliti pochi che probailmente hanno più facilità a raccontarsi, o spesso anche peggio, a polemizzare. A volte l'orgoglio fa presenziare alcuni in modo logorroico. Dipenderà dal tempo a disposizione, dal fatto che non hanno altri impegni, dal fatto che pur di estranearsi dalla vita familiare si rifugiano nel web. Vai a capire.

Condivido lo stimolo a diffondere una partecipazione più attiva fra i frequentatori di un forum.
Suppongo che questo dipenda anche dai temi. Ormai siamo drogati di scoop, gossip, fofoca, retorica. Per cui il lavoro per creare un ambiente interessante e fuori dagli schemi usuali è in salita. Spero anch'io di poter contribuire un po'. La massa comunque non fa testo, se non a giochi fatti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlito.CanoaQueBrasil

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Carlito.CanoaQueBrasil is offline 

italy
MessaggioInviato: 17 Lug 2011 12:09:30    Oggetto:  
Descrizione:

rieccomi ragazzi, scusate ma l'ultimo mese è stato duro. Forza, portiamo avanti questo bel Forum-
Torna in cima
albatros

Admin
Admin

Admin

albatros is offline 

brazil
MessaggioInviato: 17 Lug 2011 20:05:43    Oggetto:  
Descrizione:

Carlito.CanoaQueBrasil ha scritto:
rieccomi ragazzi, scusate ma l'ultimo mese è stato duro. Forza, portiamo avanti questo bel Forum-

Ciao Carlito. Ovviamente mi associo al tuo stimolo per la crescita dei dibattiti in questo forum, ma come giá sosteneva Christian nel messaggio precedente, il "problema" sta investendo tutti i forum. Probabilmente é finito l'interesse degli italiani verso il Brasile, o forse gli italiani non hanno piú il tempo e la voglia di partecipare ai forum. Altri problemi li assillano.
Ho visitato un forum (
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
) dove, dopo aver inviato il messaggio, ho scoperto che si deve addirittura aspettare alcuni giorni affinché venga visionato dalla CENSURA del forum stesso e poi, se é di loro gradimento, lo pubblicano. Ma pensa te che razza di amministratori esistono nella rete!! É ovvio che, con tale procedura, il forum viene inevitabilmente snaturato ed i forumisti perdono ogni interesse nel partecipare ai dibattiti. Eppure, io personalmente, ritengo che i Fora sono utilissimi per tutti coloro che cercano informazioni VERE o per avere chiarimenti in tempo reale.
Comunque, staremo a vedere cosa succederá in futuro.
Torna in cima
Dolceluna

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Dolceluna is offline 

italy
MessaggioInviato: 22 Lug 2011 07:42:56    Oggetto:  
Descrizione:

Mi domandavo ank'io dove fossero tutti gl'iscritti....... IO sono attiva da anni su un Forum dedicato ad un artista; è bella la "vita da Forum", ho conosciuto tante persone, discusso di tutto o quasi.. spero ke anke questo possa crescere giorno per giorno!!! Razz
Torna in cima
albatros

Admin
Admin

Admin

albatros is offline 

brazil
MessaggioInviato: 23 Lug 2011 02:59:01    Oggetto:  
Descrizione:

Dolceluna ha scritto:
Mi domandavo ank'io dove fossero tutti gl'iscritti....... IO sono attiva da anni su un Forum dedicato ad un artista; è bella la "vita da Forum", ho conosciuto tante persone, discusso di tutto o quasi.. spero ke anke questo possa crescere giorno per giorno!!! Razz

Dolcelú, é inutile che ci prendiamo in giro. Se non scrivete le vostre storie, le vostre perplessitá, le vostre opinioni ed anche i vostri umori sú tutto ció che vi circonda o sulle vicende quotidiane, qualsiasi forum resta "statico".
I forum sono come delle piazze, dei bar, dei circoli in cui, quando si ha un po' di tempo o quando si ha voglia, ci si va, si fa amicizia e si chiacchiera del piú e del meno. A volte anche buttando lá qualche banalitá (volutamente provocatoria).
Invece ho notato che nella stragrande maggioranza dei forum non tematici, tutti vogliono sapere o leggere, ma nessuno parla o racconta. Probabilmente (e sottolineo probabilmente) é una caratteristica tutta italiana. O forse é il momento storico che stiamo vivendo. In ogni modo, é un fenomeno difficile da analizzare e che comunque dá anche tristezza.
Tu cosa ne pensi?
Torna in cima
Dolceluna

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Dolceluna is offline 

italy
MessaggioInviato: 23 Lug 2011 06:19:20    Oggetto:  
Descrizione:

albatros ha scritto:
Dolceluna ha scritto:

Dolcelú, é inutile che ci prendiamo in giro. Se non scrivete le vostre storie, le vostre perplessitá, le vostre opinioni ed anche i vostri umori sú tutto ció che vi circonda o sulle vicende quotidiane, qualsiasi forum resta "statico".
I forum sono come delle piazze, dei bar, dei circoli in cui, quando si ha un po' di tempo o quando si ha voglia, ci si va, si fa amicizia e si chiacchiera del piú e del meno. A volte anche buttando lá qualche banalitá (volutamente provocatoria).
Invece ho notato che nella stragrande maggioranza dei forum non tematici, tutti vogliono sapere o leggere, ma nessuno parla o racconta. Probabilmente (e sottolineo probabilmente) é una caratteristica tutta italiana. O forse é il momento storico che stiamo vivendo. In ogni modo, é un fenomeno difficile da analizzare e che comunque dá anche tristezza.
Tu cosa ne pensi?

Non so xkè la maggior parte degli iscritti non sia partecipe! IO vorrei/potrei essere + partecipe, qui.... se solo ci fosse "movimento"!!!! SArebbe fantastico!!
Torna in cima
albatros

Admin
Admin

Admin

albatros is offline 

brazil
MessaggioInviato: 23 Lug 2011 08:15:07    Oggetto:  
Descrizione:

Dolceluna ha scritto:
albatros ha scritto:
Dolceluna ha scritto:

Tu cosa ne pensi?

Non so xkè la maggior parte degli iscritti non sia partecipe! IO vorrei/potrei essere + partecipe, qui.... se solo ci fosse "movimento"!!!! SArebbe fantastico!!

Dolcelú, mo te lo do io un consiglio per "movimentare" un po' il forum.
Piazza alcune tue foto qui (ma mi raccomando, non troppo osé, perché siamo quasi tutti minorenni e con il cu...ore troppo fragile Crying or Very sad Sad Laughing Laughing ma nemmeno troppo monastiche, altrimenti potremmo entrare in crisi spirituale Sad Embarassed Very Happy Very Happy Laughing Laughing ). Poi invitiamo le altre "Mulheres" del forum a fare altrettanto e faremo una bella votazione per eleggere Miss Forum. Vedrai tu che confusione e che "movimento" ci sará!!!! Non basteranno le sedie per sedersi. Ci saranno solo posti in piedi Cool Very Happy Laughing Laughing
Mal che vada (nel senso, se non parteciperanno altre donne), avrai la certezza di essere eletta Miss Forum all'UNANIMITÀ. Very Happy Laughing Laughing
Io intanto ti rivolgo l'invito a candidarti, offrendoti un bel mazzo di fiori. Ovviamente, alla premiazione ci saranno ricchi premi e cotilhon Very Happy Laughing

A te la decisione finale.
Um abraço Wink
Torna in cima
Dolceluna

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Dolceluna is offline 

italy
MessaggioInviato: 25 Lug 2011 02:39:49    Oggetto:  
Descrizione:

Laughing Laughing

Ma vaaaaaaa!! E cosa c'entra una foto?? Laughing
Torna in cima
albatros

Admin
Admin

Admin

albatros is offline 

brazil
MessaggioInviato: 25 Lug 2011 03:05:02    Oggetto:  
Descrizione:

Dolceluna ha scritto:
Laughing Laughing

Ma vaaaaaaa!! E cosa c'entra una foto?? Laughing

Ma come cosa c'entra? Shocked É per mettere le bellezze a confronto. Altrimenti cosa votiamo?
Intanto ti anticipo che la sfilata finale, con relativa premiazione, avverrá nel noto ristorante (di cui ora mi sfugge il nome Rolling Eyes Embarassed ) sito in Canoa Quebrata, il cui titolare é il famosissimo ristoratore "Carlito da Canoa Quebrada", di cui si dice un gran bene e pare che sia di origini italiane. Insomma sará una serata da Mondovisione. Cool Cool
Torna in cima
Dolceluna

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Dolceluna is offline 

italy
MessaggioInviato: 25 Lug 2011 04:32:21    Oggetto:  
Descrizione:

Laughing Laughing Laughing Laughing

SE solo gli iscritti scrivessero, almeno un po'!!!! TUtti "sprisciati" sono?? Rolling Eyes Laughing

IMMaginate........noi del Forum, riuniti x una giornata a Canoa Quebrata(non ricordo se si kiama così, scusate), a pranzare da Carlito!!! Laughing Embarassed
Torna in cima
vadigen

Apprendista
Apprendista

Iscritti

vadigen is offline 

italy
MessaggioInviato: 27 Lug 2011 14:23:15    Oggetto:  e' vero...
Descrizione:

siamo un po moscetti....ma sinceramente, per quanto mi riguarda, è un periodo un pò brutto della mia vita.... Crying or Very sad mi piacerebbe condividere con voi i miei pensieri ma non farei altro che angosciarvi....quindi meglio stare in silenzio e leggere di voi delle vostre vite che sicuramente scorrono meglio della mia....sognare con i vostri racconti, ammirare il vostro coraggio e gioire delle vostre gioie........
buona giornata a tutti!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
albatros

Admin
Admin

Admin

albatros is offline 

brazil
MessaggioInviato: 27 Lug 2011 21:03:16    Oggetto:  Re: e' vero...
Descrizione:

vadigen ha scritto:
siamo un po moscetti....ma sinceramente, per quanto mi riguarda, è un periodo un pò brutto della mia vita.... Crying or Very sad mi piacerebbe condividere con voi i miei pensieri ma non farei altro che angosciarvi....quindi meglio stare in silenzio e leggere di voi delle vostre vite che sicuramente scorrono meglio della mia....sognare con i vostri racconti, ammirare il vostro coraggio e gioire delle vostre gioie........
buona giornata a tutti!!!

Bentornata Vadigen. Bellissima foto!!!!!
É maschio o femmina? (il cane, ovviamente) Embarassed Very Happy Laughing Laughing

Che é 'sta storia dell'angoscia? Qui non si angoscia proprio nessuno. Al massimo ci incazziamo e diamo 4 sberle pedagogiche a chiunque (anche ai consoli da 12.000 Euro al mese Wink Laughing ). Tutti, prima o poi viviamo o abbiamo vissuto momenti alti o bassi. Nessuno ne é esonerato (nemmeno gli albatros Very Happy Very Happy , [ogni riferimento a cose o persone é puramente casuale Very Happy Very Happy ]).
Parlarne con gli altri, spesso é una terapia molto efficace. Soprattutto quando poi si scopre che quei "pensieri" sono gli stessi pensieri che rattristano (o fanno incavolare) altre persone.

Peró, ammazza che é bello il cane. Come si chiama?
Dai Vadigé, raccontaci anche tu qualcosa di interessante (anche se puó angosciare qualcuno). Cosí iniziamo a litigare, ed eliminiamo la mosceria Very Happy Laughing Wink

Ma il cane quanti anni ha? É bello veramente!!
Torna in cima
albatros

Admin
Admin

Admin

albatros is offline 

brazil
MessaggioInviato: 27 Lug 2011 21:51:48    Oggetto:  
Descrizione:

Dolceluna ha scritto:
Laughing Laughing Laughing Laughing

SE solo gli iscritti scrivessero, almeno un po'!!!! TUtti "sprisciati" sono?? Rolling Eyes Laughing

IMMaginate........noi del Forum, riuniti x una giornata a Canoa Quebrata(non ricordo se si kiama così, scusate), a pranzare da Carlito!!! Laughing Embarassed

Penso che dopo Vadigen anche Dolceluna dovrebbe mostrarci il suo cane iniseme alla padrona. O no? Very Happy Laughing
Torna in cima
vadigen

Apprendista
Apprendista

Iscritti

vadigen is offline 

italy
MessaggioInviato: 27 Lug 2011 21:56:06    Oggetto:  :)
Descrizione:

lei è la mia bellissima figlia, si chiama molly e ha 7 anni.....

albatros....rifletterò su ciò che mi hai scritto....e vedrò di trovare la forza di raccontare ciò che sta succedendo.....ma ora non ce la faccio.... Crying or Very sad
Torna in cima
albatros

Admin
Admin

Admin

albatros is offline 

brazil
MessaggioInviato: 28 Lug 2011 00:24:12    Oggetto:  Re: :)
Descrizione:

vadigen ha scritto:
lei è la mia bellissima figlia, si chiama molly e ha 7 anni.....

albatros....rifletterò su ciò che mi hai scritto....e vedrò di trovare la forza di raccontare ciò che sta succedendo.....ma ora non ce la faccio.... Crying or Very sad

È proprio bella Molly. Somiglia tutta alla mamma Embarassed Embarassed Laughing Laughing Laughing Ueeeeeeeeee......... sto scherzando hé. Wink

Comunque, tornando agli argomenti seri, credo che tu stia passando veramente un momentaccio brutto. Mi dispiace! Sad

Torna in cima
Dolceluna

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Dolceluna is offline 

italy
MessaggioInviato: 30 Lug 2011 06:52:10    Oggetto:  
Descrizione:

Vadigen, COMPLIMENTI x la foto! IL cane è stupendo! Wink

ALbatros, purtroppo nn ho un cane... Sad
Torna in cima
albatros

Admin
Admin

Admin

albatros is offline 

brazil
MessaggioInviato: 30 Lug 2011 11:04:57    Oggetto:  
Descrizione:

Dolceluna ha scritto:
Vadigen, COMPLIMENTI x la foto! IL cane è stupendo! Wink

ALbatros, purtroppo nn ho un cane... Sad

Peccato!! Allora per questa volta ci accontentiamo do vedere solo le foto della padrona. Vai tranquilla.
Comunque vanno bene pure i gatti.
Torna in cima
Dolceluna

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Dolceluna is offline 

italy
MessaggioInviato: 30 Lug 2011 21:16:09    Oggetto:  
Descrizione:

BEH, potresti aprire una Sezione in cui ognuno di noi che voglia mostrarsi, può postare una propria foto! Inizieresti tu, no? Laughing
Torna in cima
vadigen

Apprendista
Apprendista

Iscritti

vadigen is offline 

italy
MessaggioInviato: 30 Lug 2011 21:42:23    Oggetto: Hehehe ! 
Descrizione:

ma grazie!!! sì è vero mia figlia è proprio bellissima!!!! Smile
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> OFF-TOPIC Tutti i fusi orari sono GMT + 9 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: