Indice del forum

BRASILE 2014
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Bollo sul passaporto
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PASSAPORTI E CONSOLATI
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
mister07

Appassionato
Appassionato

Iscritti

mister07 is offline 

Interessi: viaggi,internet,immobiliare
Impiego: imprenditore/immobiliare
Sito web: http://brasilcase.it

italy
MessaggioInviato: 03 Lug 2011 23:02:29    Oggetto:  Bollo sul passaporto
Descrizione:

Quanti di voi applicano il bollo sul passaporto?
Alcuni dicono che la scadenza della marca da bollo è dall'emissione all'anno successivo di tale data.
Altri dicono che se la marca non è timbrata dalla dogana ha valore negli anni.
Qualcuno ha già preso una sanzione per marca da bollo scaduta o assente?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spostato: 03 Lug 2011 23:16:04 da albatros
da SEZIONE DI BENVENUTO E DELLE PRESENTAZIONI a PASSAPORTI E CONSOLATI
Adv

MessaggioInviato: 03 Lug 2011 23:02:29    Oggetto: Adv

Torna in cima
doctor

Apprendista
Apprendista

Iscritti

doctor is offline 

italy
MessaggioInviato: 04 Lug 2011 01:19:49    Oggetto:  Re: Bollo sul passaporto
Descrizione:

mister07 ha scritto:
Quanti di voi applicano il bollo sul passaporto?
Alcuni dicono che la scadenza della marca da bollo è dall'emissione all'anno successivo di tale data.
Altri dicono che se la marca non è timbrata dalla dogana ha valore negli anni.
Qualcuno ha già preso una sanzione per marca da bollo scaduta o assente?

Ciao Mister,

Il bollo sul passaporto l'ho sempre applicato ma,tranquilli, il canone rai non l'ho mai pagato!!
Comunque all'acquisto del suddetto viene stampato ora, giorno,mese ed anno e vale per 365 giorni da quel momento, quindi non è previsto nessun timbro.
.....ma Mister, detto tra noi, da quanto tempo non bolli il passaporto? Laughing Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
albatros

Admin
Admin

Admin

albatros is offline 

brazil
MessaggioInviato: 04 Lug 2011 01:46:04    Oggetto:  
Descrizione:

Argomento molto interessante. La faccio io una domanda.
Avendo rifatto ex-novo il mio passaporto, che mi é stato rilasciato dal consolato italiano di Rio de Janeiro nel 2007 (il precedente passaporto mi era scaduto da 4 anni), se adesso torno in Italia, devo pagare qualche bollo?
E se lo devo pagare, dove e quando lo devo pagare? All'arrivo alla dogana in Italia? O al ritorno in Brasile?
Grazie a coloro che mi illumineranno. Idea Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mister07

Appassionato
Appassionato

Iscritti

mister07 is offline 

italy
MessaggioInviato: 04 Lug 2011 03:57:26    Oggetto:  Passaporto
Descrizione:

Albatros.....in merito alla tua domanda

Il passaporto dal giorno del rilascio ha già il bollo incluso con un 'anno di validità.
Qualora sia scaduto il periodo e tu rientri in Italia alla partenza per il Brasile se voli direttamente exra CEE ti controllano la marca da bollo e se non è presente ti lasciano partire lo stesso ma elevano la sanzione.

Doctor.....
La marca da bollo la compero tutti gli anni,ma oggi guardando il passaporto ho visto che non la hanno timbrata alla dogana italiana,allora mi sono detto se non è timbrata la validità è dal giorno del timbro x 365 giorni.
Il problema che ho 4 timbri tra entrata e uscita di quest'anno dal Brasile e il doganiere zelante potrebbe verificarli e annullare la marca.
In ogni caso acquisto una marca e la metto nel portafoglio non si sa mai..... Laughing
Torna in cima
mister07

Appassionato
Appassionato

Iscritti

mister07 is offline 

italy
MessaggioInviato: 04 Lug 2011 04:04:21    Oggetto:  Normativa marca da bollo passaporto
Descrizione:

Posto un 'articolo in merito alle marche da bollo.
Sembra che se la dogana non la timbra indipendentemente dalla data del rilascio stampigliata sopra sia ancora valida.
.....
DOMANDE FREQUENTI
D: Se la mia marca da bollo non è in regola o assente, possono impedirmi l’imbarco?
R: No. Nessun organo di polizia può impedire l’imbarco e la partenza di un passeggero con valido e regolare passaporto italiano. L’assenza della marca da bollo provoca una mancanza che viene sanzionata con verbale direttamente in aeroporto, ma l’imbarco non può essere impedito poichè il passaporto è comunque valido fino alla data di naturale scadenza.
D: Farò un viaggio all’interno della Comunità Europea. Serve la Marca da Bollo?
R: No. Posto che basterebbe la Carta di Identità valida per l’espatrio, se non se ne potesse disporre allora il Passaporto può non avere la marca da bollo, che è indispensabile solo per viaggi al di fuori della Comunità Europea.
D: Sul mio passaporto ho applicato due (o uno, o tre, …) anni fa una marca da bollo, ma non mi è mai stata validata, nè dalla Questura nè dalla Polizia Doganale. E’ ancora valida?
R: Si. La marca da bollo per essere valida deve essere annullata (con timbro e data) dagli organi competenti. Quindi, se se ne ha la possibilità, bisogna farla validare da tali organismi competenti prima di partire. FIntanto che la marca rimane intonsa, è valida.
D: Posso applicare due o più marche da bollo la cui somma sia uguale o superiore i 40,29€ richiesti?
R: No. La marca per passaporti deve essere unica e deve riportare la dicitura “Conc. Governative/
Torna in cima
albatros

Admin
Admin

Admin

albatros is offline 

brazil
MessaggioInviato: 04 Lug 2011 05:17:12    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie Mister. É stata veramente utile questa tua informazione.
Comunque riassumendo, io vado in Italia con passaporto valido e mai timbrato dopo il rilascio (in Brasile). Al rientro in Brasile, mi POTREBBERO multare all'imbarco in Italia. Praticamente per evitare la multa é consigliabile bollare il passaporto in Italia. O mi sbaglio?
Torna in cima
mister07

Appassionato
Appassionato

Iscritti

mister07 is offline 

italy
MessaggioInviato: 04 Lug 2011 05:55:04    Oggetto:  passaporto
Descrizione:

Albatros
Dovresti guardare se nelle prime pagine c'è un timbro con valore Euro 40,29 a quel punto hai già un'anno di validità dall'emissione.
Qualora non ci sia potrai acquistare in Italia da un tabaccaio una marca da bollo per concessioni governative(passaporto)con data stampata dalla macchinetta al momento e incollarla sul passaporto.
Torna in cima
albatros

Admin
Admin

Admin

albatros is offline 

brazil
MessaggioInviato: 04 Lug 2011 06:14:07    Oggetto:  Re: passaporto
Descrizione:

mister07 ha scritto:
Albatros
Dovresti guardare se nelle prime pagine c'è un timbro con valore Euro 40,29 a quel punto hai già un'anno di validità dall'emissione.
Qualora non ci sia potrai acquistare in Italia da un tabaccaio una marca da bollo per concessioni governative(passaporto)con data stampata dalla macchinetta al momento e incollarla sul passaporto.

Mister, solo per chiarire anche nei confronti di chi ci legge. Nel momento in cui il consolato italiano di Rio de Janeiro mi ha rilasciato il nuovo passaporto nel 2007, ho pagato anche l'equivalente di Euro 40,29. Infatti, in terza pagina c'é scritto il pagamento del valore di Euro 40,29. Peró c'é scritto pure "Tassa Pagata fino al .../.../2008". Quindi, credo che se vado in Italia e torno in Brasile, dovró OBBLIGATORIAMENTE bollare il passaporto con Tassa Governativa riferita all'anno in cui lo uso per tornare in Brasile, o comunque per uscire fuori dall'Europa. Tu cosa ne pensi? É giusto il mio ragionamento?
Torna in cima
mister07

Appassionato
Appassionato

Iscritti

mister07 is offline 

italy
MessaggioInviato: 04 Lug 2011 06:41:20    Oggetto:  passaporto
Descrizione:

Albatros
Giustamente se la tassa è pagata solo fino al 2008 dovrai acquistare il bollo da apporre sul passaporto......a meno che tu non abbia un volo Roma-Lisbona o Madrid (una città europea) e poi prosegui per il Brasile.
Potrai esibire la carta di identità alla dogana italiana e alla dogana europea il passaporto senza bollo.. Idea
Torna in cima
doctor

Apprendista
Apprendista

Iscritti

doctor is offline 

italy
MessaggioInviato: 04 Lug 2011 16:13:48    Oggetto:  Re: passaporto
Descrizione:

mister07 ha scritto:
Albatros
Giustamente se la tassa è pagata solo fino al 2008 dovrai acquistare il bollo da apporre sul passaporto......a meno che tu non abbia un volo Roma-Lisbona o Madrid (una città europea) e poi prosegui per il Brasile.
Potrai esibire la carta di identità alla dogana italiana e alla dogana europea il passaporto senza bollo.. Idea

Al rilascio od al rinnovo del passaporto paghi direttamente la tassa governativa e finchè dall'Europa no fai voli extra UE non occorre applicare la marca da bollo.Si sà che all'interno dei paesi UE è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio ma ultimamente tante dogane vogliono il passaporto se il tuo destino o la tua provenienza è extra UE. Non mi risulta che occorra una validazione o timbro che sia.
Torna in cima
mister07

Appassionato
Appassionato

Iscritti

mister07 is offline 

italy
MessaggioInviato: 04 Lug 2011 18:14:20    Oggetto:  
Descrizione:

Doctor scrive

Al rilascio od al rinnovo del passaporto paghi direttamente la tassa governativa e finchè dall'Europa no fai voli extra UE non occorre applicare la marca da bollo.Si sà che all'interno dei paesi UE è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio ma ultimamente tante dogane vogliono il passaporto se il tuo destino o la tua provenienza è extra UE. Non mi risulta che occorra una validazione o timbro che sia.
..........
Mister07 risponde

Quando passi la dogana italiana viene obliterata con la data la marca da bollo a volte di colore rosso altre nero,le mie marche e quelle di mia moglie sui passaporti sono tutte timbrate(ad eccezione di quella che ho comperato il mese di luglio dello scorso anno)
guarda bene ...........
Torna in cima
Gianbaiano

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Gianbaiano is offline 

Interessi: Turismo
Impiego: Proprietario residence "Casa Branca"
Sito web: http://www.portaldocon...

brazil
MessaggioInviato: 04 Lug 2011 19:03:15    Oggetto:  
Descrizione:

Ho rifatto il passaparto nuovo di pacca nel 2008 con validità 10 anni con tassa pagata per un anno . Da quell'anno ho fatto almeno 4 viaggi qui in Brasile e non ho mai comprato bolli ( nemmeno lo sapevo ) . Sul passaporto ho il visto permanente da un anno , ma non ho mai avuto problemi in aeroporto ! Forse proprio perché per venire in Brasile faccio sempre scalo a Lisbona ( TAP ) e non mi e' mai stato richiesto nessun bollo . Ultimo viaggio 3 mesi fa
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
dyd74

Apprendista
Apprendista

Iscritti

dyd74 is offline 

italy
MessaggioInviato: 06 Lug 2011 19:40:34    Oggetto:  
Descrizione:

nello spazio Schengen i cittadini comunitari non sono affatto controllati alle frontiere.a parte il chekin nessun altro mi ha mai chiesto documenti negli ultimi 5 anni con voli con scalo in europa.puo capitare che la polizia faccia controlli ma è piu un caso che la regola.con voli diretti invece dipende molto dall'umore di turno dell'ufficiale se vuole rompere tocca metterla o leticarci..
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PASSAPORTI E CONSOLATI Tutti i fusi orari sono GMT + 9 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: